Insediata l'Assemblea Costituente
Sabato 18 maggio 2013 si è riunita nella sua sessione di insediamento l'Assemblea Costituente che procederà alla stesura dello statuto del nuovo comune unico di Valsamoggia.
L'atmosfera dell'Assemblea è apparsa a tutti positiva e pervasa dalla voglia di fare un lavoro utile per le comunità coinvolte. Si può dunque sperare che in questa nuova fase venga superata la tensione sviluppatasi durante il percorso che ha condotto al referendum, e da lì alla decisione della Regione Emilia Romagna di far proseguire il processo di fusione.
Sia i rappresentanti dellle maggioranze che quelli delle opposizioni hanno manifestato apprezzamento per questo avvio positivo, auspicando che il clima di collaborazione possa protratrarsi per tutta la durata dei lavori e condurre a benefìci effettivi per la collettività.
Il presidente dell'Assemblea Augusto Casini Ropa ha sottolineato i compiti e le decisioni chiave che sono affidati al lavoro della Costituente, tra questi la scelta della collocazione della sede istituzionale del comune di Valsamoggia. Gli attuali sindaci si sono già espressi indicando l'attuale municipio di Bazzano, ma l'Assemblea sarà esplicitamente chiamata a dare indicazioni in merito a questa proposta.
Questo primo incontro ha permesso di definire il tavolo di presidenza dell'Assemblea e di dare avvio alle commissioni che lavoreranno parallelamente alla redazione dei vari capitoli dello statuto. Si tratta della Commissione Decentramento, che prenderà in esame gli aspetti legati alla gestione dei Municipi e della Commissione Statuto che lavorerà più in generale alla stesura e alla formalizzazione del testo.
Entrambe le commissioni saranno aperte e dialoganti con la società civile in modo da poter ricevere contribudi e stimoli dall'esterno dell'Assemblea. Il lavoro prodotto dovrà essere poi ratificato dall'Assemblea nella sua interezza.
La prossima plenaria avverrà a distanza di circa un mese dalla prima, la data precisa verrà definita anche in funzione del calendario di attività delle Commissioni.