Valsamoggia: servizi alla persona
9/09/2013
Il Sindaco di Bazzano Elio Rigillo fa il punto sulle attività del "Tavolo di Lavoro" che si occupa della organizzazione dei servizi alla persona per il comune di Valsamoggia.
---
Tutti i settori del Comune sono importanti, ma certo i servizi alla persona rappresentano una parte fondamentale nella costruzione di un nuovo senso di appartenenza ad una comunità ampia, quella di Valsamoggia, con problematiche complesse che richiedono un'organizzazione articolata, preparata, attenta ai bisogni delle persone.
Al tavolo di lavoro si sono analizzati: i servizi scolastici (mensa, pre e post scuola, trasporto, aiuto allo studio, i campi estivi), gli asili nido, la gestione degli alloggi popolari, dei servizi sociali, dei centri giovanili, della cultura (biblioteche, archivi, musei, scuola di musica, rassegne), dello sport, il rapporto con le associazioni.
Si è tenuto conto della necessità di allargare il numero degli utenti (i bisogni sono crescenti) e quindi di allineare rette ed accessi ai servizi medesimi. Un lavoro intenso, impegnativo, che ha coinvolto anzitutto i 5 responsabili dei servizi alla persona degli attuali 5 Comuni, con incontri settimanali sull'analisi e la riorganizzazione dei servizi, a partire dal mese di marzo, con periodi anche intensivi con più di un incontro a settimana. E quindi ha coinvolto tutto il personale (53 dipendenti) in 3 incontri (marzo, maggio, luglio), anche per “categoria” (autisti, amministrativi, personale dei servizi educativi e scolastici) e con schede di suggerimenti, questa modalità ha permesso alle amministrazioni di ricevere importanti spunti di riflessione e proposte organizzative.
I punti fermi sui quali si fa poi una proposta sono: mantenimento dei servizi attuali, adozione di rette che non aumentino la pressione fiscale sulla cittadinanza, aumento degli utenti serviti, crescita degli standard di qualità con uniformità rispetto ad un territorio vasto, misurazione dei risultati attesi e del gradimento dei servizi da parte della cittadinanza, valorizzazione delle professionalità interne all'amministrazione.